domenica 10 luglio 2016

CHI MI SALVERA' IN INVERNO? Autoproduzione IN_DISPENSA_bile !

confetture

...ed è arrivata l'estate con tutta la sua esaltazione di colori e sapori, quell'abbondanza di frutti e di profumi da farti sentire ricca e fortunata.
 Arriva come una sposa, in un tripudio generale, adornata di canti di uccelli e mille strascichi verdi di zucche e  zucchine, cardi e carciofi che svettano superbi e migliaia di semi dentro corolle diverse . 
Un incanto tanto solenne quanto effimero.....E così, confesso,  vorrei che durasse per sempre in un conflitto interiore imperante che mi sussurra che non potrà durare e che se dovesse durare non sarebbe mai come ora. 
E' vero, lo so...dovrei prendermi più tempo ora, per contemplare ogni piccolo miracolo, le lanterne che racchiudono le palline di alchechengi che paiono di carta, i fiori rosa sulle sommità del basilico viola, le lunghe strisce argentate lasciate dalle lumache sulle foglie gigantesche della verza, perlata di gocce di pioggia, i piccoli baccelli verdi e pelosi del cece. 
E così, come una fata dei boschi, voglio racchiudere questi miracoli dentro bocce di vetro per prolungarne la vita: la dolcezza, la bellezza, il colore e il sapore. 
Conservare un po' di poesia per il grigio inverno, quando non avrò il cielo ad aiutare il mio umore. Quando non avrò il calore del sole a sostenere il mio cuore....
pomodori pelati
Sarà il rosso lampone raccolto in montagna in una limpida giornata di sole, con la brezza fresca,sarà un velo di marmellata dal profumo di lavanda o un fico sciroppato a ridarmi i colori, i profumi, il calore , i ricordi. 

oleolito di lavanda
pomodori secchi sott'olio
pesche sciroppate
ratatouille sott'olio

Giardiniera


Nessun commento:

Posta un commento