lunedì 9 marzo 2015

Il Bircher Müesli



Quando iniziai a voler nutrirmi meglio andai a cercare su internet un libro che una collega mi imprestò molto tempo prima…Ricordavo vagamente che narrava la storia di un medico svizzero che mi aveva colpita, ma evidentemente non così tanto da tradurre gli insegnamenti nella mia vita e cambiare la mia alimentazione.
Trovai il libro su e-bay grazie al ricordo della copertina e del nome del dottore in questione
Si tratta di un Oscar Mondadori stampato nel 1981 che si intitola " Il libro della salute Bircher-Benner"

Bircher-Benner, medico svizzero dei primi del 900, guarì molte persone affette da varie malattie anche gravi,  con diete a base di frutta e verdura cruda, bagni d’aria e d’acqua e una vita sana e sobria. 
La dieta era strettamente vegetariana solo nel periodo di regime. Dopodchè gli altri alimenti erano consentiti seppur in modo limitato.
Mangiare cibi freschi e crudi garantisce un corpo sano. Il primo  e più importante precetto bircheriano è infatti :
                “La vita si basa sulla vita”
Quello che comunemente viene nominato birchermuesli fu una scoperta del medico zurighese in una delle sue escursioni  in montagna.  Capitò in una baita abitata da un pastore all’ora di pranzo e questi , semplicemente, volle dividere con lui il pasto. Era una sorta di pappa di cereali schiacciati nel latte e zuccherata col miele. Il pastore la mangiava mordendo nel contempo una mela.
Un pasto tramandato dai nonni. Il pastore non seppe rispondere al medico  sul perché la pappa andasse mangiata con la mela, ma sapeva che la mela lo aiutava a digerire meglio e lo faceva sentire sazio.
Fu così che Bircher-Benner scoprì il muesli, miscela di latte, fiocchi d’avena e bacche fresche. Lo introdusse nella sua dieta Divenne così popolare da diffondersi ovunque, con nomi diversi e si trova in commercio, inscatolato un po’ ovunque.
Naturalmente il vero muesli è composto da cereali biologici, miele  garantito puro, frutta non trattata e latte di cui si conosca bene la provenienza. Il latte può essere sostituito da yogurt, il miele da zucchero di canna grezzo
Qui vi riporto una delle 5  ricette del dottor Bircher-Benner . In essa il latte viene sostituito con yogourt  e quindi si adatta a tutte le persone intolleranti al latte

Muesli alle mele con lo yogurt   
        
1 cucchiaio di fiocchi d’avena
3 cucchiai di yogurt intero bianco
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di miele  o 1  ½ di zucchero di canna
200 g d mele
Mettere a bagno per 12 ore.  Aggiungere il succo di limone a1 cucchiaio di noci o mandorle tritate o frullate fiocchi  e mescolare  bene in modo da ottenere un composto omogeneo, più spesso di una minestra e meno di una purea.
Lavare bene le mele e asciugare. Utilizzare tutta la mela  compresa la buccia e  semi, grattugiando direttamente nel muesli. Infine cospargere il composto con noci o mandorle tritate.



Nessun commento:

Posta un commento