venerdì 2 marzo 2012

tutto rinasce

2 marzo
giro nel giardino per scoprire sotto le foglie e la pacciamatura le piante che rinascono e che sono sopravvissute all'inverno, sotto le loro copertine.



Per l'arrivo dell'inverno abbiamo coperto le piante in giardino con una pacciamatura di foglie e erba tagliata, poi con del letame e infine con il velo da sposa. Il freddo è arrivato e anche la neve. La neve ha coperto tutto, ma sotto le foglie le piantine resistevano. Adesso che la neve si è sciolta e la primavera sembra arrivare, ecco che spuntano dalla terra le prime gemme. Ancora abbiamo mangiato i prodotti invernali, broccoli e verze, ma anche già insalatine rimaste intatte.






valerianella e verza


alloro

Il timo serpillo (che nell'ultimo post avevamo visto spuntare dalla neve) sta ora mettendo le prime foglie ed è attorniato dalla menta piperita che cresce e si espande a dismisura!

I gigli rinascono dalla pacciamatura di foglie secche del ginko biloba.



cipolle
nasturzio, quasi pronto per essere messo in piena terra

calendula dietro, pomodori danvanti



narcisi e tulipani

carota

prezzemolo riccio resistito all'inverno


ravanelli

1 commento:

  1. ho fatto una passeggiata nel verde di questo blog.....rigenerante, rilassante e tanto interessante:) lo linko nei miei preferiti perchè penso di tenerlo d'occhio molto spesso!
    a presto e quanto prima mi dovrete erudire sulla tecnica della "piegatura" per fare il pane....non sono molto pratica anche se adoro cucinare!!!! tutto....:)
    Rosa Maria

    RispondiElimina