domenica 29 gennaio 2012

BUGIE DI CARNEVALE di Anna

Questa è la ricetta di Anna Moroni 








Ingredienti:

  • 500 grammi di farina 00
  • 50 grammi di burro morbido
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di anice (non ne avevo e così ho usato mezza fiala)
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • zucchero a velo
  • olio x friggere
Versare tutti gli ingredienti nell'impastatrice aggiungendo il vino poco alla volta e facendo lavorare l'impasto fino ad ottenere una pasta compatta e morbida.
Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e farla riposare x 30-40 min. in frigo.
Prendere un pezzo di pasta (quella rimanente riporla in frigo) e iniziare a lavorarla con la macchina x la pasta. Lo spessore che la pasta deve avere x poter così ritagliare le chiacchiere è il penultimo della macchina della pasta.
Dopo avere steso la pasta sul tavolo da lavoro ritagliare con l'aiuto di una rotellina tanti rettangoli (o varie forme) con all'interno dei tagli.
Friggerle in abbondante olio caldo e spolverizzare con zucchero a velo.
Considerazioni: Io ho impastato a mano e non ho lasciato riposare in frigo. Dopo la  passata nella macchina n° 1 ho messo tutti i vari pezzi di pasta in freezer e ne ho lavorato uno per uno. Infine ho usato zucchero a velo vanigliato.



Nessun commento:

Posta un commento