lunedì 11 luglio 2011

EVERYDAYLIFE

Home sweet Home
Benvenuti!





Meringhe fatte in casa: albumi, zucchero a velo, nocciole macinate

Torta della colazione: uova, zucchero, farina, succo di limone, lievito, olio di semi, acqua frizzante

Crépes: farina 0 + grano saraceno, uovo, molta acqua,un po' di latte, burro fuso








OLIO ESAUSTO
Cosa farsene dell'olio che rimane dopo la frittura?(che sarebbe comunque da evitare o, perlomeno, ridurre)
http://www.tuttogreen.it/come-smaltire-lolio-di-frittura-olio-esausto/








BATIK con candeggina
Trasformare vestiti vecchi o stinti

Vi sarà certamente capitato di avere magliette, abiti ancora in buono stato, ma stinti dall'usura o dal sole, oppure macchiati rovinosamente. Noi abbiamo provato la tecnica del batik; si annoda in vari punti l'indumento, lo si immerge per qualche istanti in una bacinella con una soluzione di acqua e candeggina e lo si lascia asciugare così annodato. Una volta asciutto si sciolgono i nodi e si avrà l'effetto maculato tipico del batik.





Lavanda per l'ambiente

Noi la teniamo in bagno o negli armadi in sacchiettini di stoffa



VINO DI MORE fatto in casa


Raccogliere circa tre chili di more. Rovesciare su di essi quattro litri e mezzo di acqua bollente; dopo 24 ore aggiungere 1,4 kg di zucchero, un cucchiaio di lievito, acido citrico/succo di limone (circa 50 g). Lasciare fermentare dopo di che spillare  e imbottigliare.

mosto







GENEPI fatto in casa

Macerare nell'alcol 90° i rametti del genepi per quattro settimane. Filtrare poi sulla carta; preparare uno sciroppo di acqua bollente e zucchero, che si aggiunge una volta raffreddato al filtrato alcolico. Stagionarlo almeno otto mesi prima di servirlo.







MARMELLATA DI PRUGNE di Bruno

Bruno ci ha regalato le sue prugne. Ha un albero che è stracolmo! Prugne buonissime da mangiare, ma troppe. Così abbiamo pensato di fare la marmellata. Per due chili di frutta lavata e snocciolata ci vuole un chilo di zucchero. Una bustina di fruttapec oppure un sacchettino di garza colmo di semi di limoni (per addensare).  Il succo di mezzo limone. Mettere sul fuoco, quando raggiunge la bollitura schiumare. Nel frattempo porre i vasetti di vetro nel forno caldo. Dopo 5 minuti circa togliere la marmellata dal fuoco, invasare la marmellata bollente nei vasetti bollenti e chiudere.




ed ecco la marmellata!





Colazione del sabato. 9.00 am


Muffins e spremuta di arancia vera :)

SAPONE DA BUCATO CON L'OLIO DELLA FRITTURA
INGREDIENTI:
1 kg di olio di frittura (olii vari)
300 gr acqua
200 gr di soda caustica
volendo un po' di olio essenziale a scelta per profumarlo
Regole di sicurezza:  http://www.ilmiosapone.it/sicurezza.html

In un ambiente ben areato mettere l'acqua in un recipiente di vetro (con bordi alti e resistente al calore), versarci la soda facendo molta attenzione perché può provocare bruciature; aspettare che la temperatura scenda a circa 45°C, nel frattempo filtrare l'olio con un colino a maglia fitta e scaldarlo a 45°C. Una volta che l'olio e soda avranno la stessa temperatura uniteli e cominciate a frullare con un frullatore ad immersione finché non si saranno addensati. A questo punto unite l'olio essenziale, mescolate e mettete la pasta in dei contenitori di alluminio o delle formine di silicone. Coprite con carta oleata e avvolgete per 48 ore in una coperta. Passato questo tempo il sapone sarà solidificato e potrete sformarlo. NON UTLIZZARE QUESTO SAPONE PER LA PULIZIA PERSONALE, PERCHE' TROPPO AGGRESSIVO PER LA PELLE!! 


Nessun commento:

Posta un commento